Immagine JPEG-3173D1BBF825-2.jpeg

La mia storia

 
 

Mi chiamo Annalisa, sono nata a Genova il 31 Luglio 1985, città dove sono cresciuta, ho studiato e attualmente lavoro.

La passione per il restauro, in particolare per i dipinti e le sculture lignee policrome, nasce durante gli anni del liceo, la possibilità di avvicinarmi al mondo del restauro tramite tirocini mi ha permesso di comprendere fin subito che il restauro poteva essere il lavoro fatto per me.

Dopo una formazione universitaria e l’ esperienza come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica di Genova, dal 2018 ho acquisito la qualifica di restauratore di Beni Culturali. (art. 182/2004 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e successive modifiche)

Immagine JPEG-3173D1BBF825-1.jpeg

La qualifica è abilitante all’esercizio della professione di restauratore di Beni Culturali su opere sottoposte a tutela da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali su tutto il territorio nazionale.

Durante questi anni ho collaborato con alcuni laboratori genovesi ed attualmente ho il mio laboratorio nel centro di Genova.

L’aggiornamento in questo lavoro è fondamentale per stare al passo con le novità apportate dalla ricerca, per questo negli anni ho seguito molti corsi per tenermi aggiornata sia sulle tecniche che per quanto concerne l’uso di materiali studiati e approvati nel campo della conservazione e del restauro.

photo 4.jpg