PAESAGGIO PRIMA RETRO.JPG

RESTAURO DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE

Il restauro deve mirare al ristabilimento della unità potenziale dell’opera d’arte, purché ciò sia possibile senza commettere un falso artistico o un falso storico, e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera d’arte nel tempo. (Cesare Brandi Teoria del restauro)

 

FODERATURA
E’ opportuno foderare (o rintelaiare) un dipinto su tela qualora il supporto originale abbia perso la funzione di sostegno.

Si effettua applicando sul verso della tela originale una nuova tela che assolverà al compito di supporto

DEACIDIFICAZIONE

La deacidificazione è un operazione che nel campo dei dipinti su tela sta prendendo sempre più consapevolezza della sua importanza.

L’invecchiamento naturale o accelerato da prodotti organici intrinsechi al dipinto possono degradare la cellulosa inacidendola e portando in casi estremi a dover ricorrere a una foderatura, la deacidificazione tramite l’uso di sostanze alcaline permette di tamponare e rallentare questo processo.

STRISCE PERIMETRALI

Se il dipinto per ragioni tecniche deve essere smontato dal telaio è possibile rimontarlo tramite l’applicazione di strisce perimetrali (strip lining), strisce di tela applicate lungo il perimetro della tela originale, il margine di tela nuova permetterà di rimontare in dipinto sul telaio 

 

RISARCITURA TAGLI

Si verifica un taglio o lacerazione del supporto tessile a seguito di un forte degrado delle fibre tessili e collasso della tela o urto accidentale.

E’ possibile risanare il supporto tramite la risarcitura in seguito al riaccostamento dei lembi e al fissaggio degli stessi tramite adesivi idonei.

 

MANUTENZIONE TELAI

In base allo stato conservativo il telaio può essere restaurato, modificato rendendolo espandibile per una buona tensione della tela o sostituito se non assolve al suo scopo.

Tramite il metodo anossico si debellano gli attacchi da insetti xilofagi sia adulti che larve e pupe.

Tramite l’uso di prodotti specifici dati tramite solvente si eliminano tutti quei sistemi biologici, muffe, funghi e batteri che prolificano su materiali organici, quali il legno, a seguito di variazioni termo igrometriche a loro favore.